mercoledì 5 settembre 2012

Speciale Alex Del Piero: Indimenticabile

Ci aveva commosso tutti con quel video apparso sul suo sito poco più di un anno fa dove dichiarava che avrebbe firmato il suo ultimo contratto con la Juventus in bianco, come aveva fatto ben 19 stagioni prima; eppure la maggioranza dei tifosi della Juventus e dunque di Alessandro Del Piero non ci aveva creduto più di tanto.
"Alex e il Presidente ci ripenseranno e l'idillio bianconero continuerà!" si diceva; ma si sa come è il calcio, si inizia ad inizio luglio a parlare di altro; di mercato,di ritiri,di tattica,di previsioni che certe volte si avverano ma moltissime altre no.
Inizia la nuova era targata Antonio Conte; scetticismo tra una minoranza di tifosi che lo ritengono un allenatore bravo, ma buono solamente per la Serie B.
Insieme a Conte c'è Andrea Pirlo, scarto del Milan dello strapotere fisico e degli ingaggi di Ibrahimovic e Thiago Silva che monopolizzano l'attenzione e non c'è più spazio per uno degli eroi di Berlino 2006 addirittura da Milano lo lasciano partire a parametro 0; la Juve coglie l'occasione e lo prende al volo; nei bar si diceva: "Pirlo? Sì un buon acquisto per fare il sostituto" , addirittura si diceva che il gioco di Pirlo non era compatibile con il gioco di Conte. ERESIA!
A Bardonecchia ci sono i volti nuovi, giocatori acquistati da Marotta per aiutare la Juve a ritornare grande, si sente bisbigliare la parola SCUDETTO.
Ma in ritiro ci sono anche i soliti Buffon,Marchisio,Chiellini e soprattutto lui: Alex un capitano di una generazione intera e non solo.
Alessandro è consapevole che nelle gerarchie dell'amico Antonio Conte sarà indietro, ma non gli importa niente, accetterà la panchina serenamente perchè il suo stile ed educazione gli impone di farlo. Alex è felice ancora una volta di vestire la maglia che sognava da bambino e che da 19 stagioni nessuno gli ha potuto strappare, come se fosse una seconda pelle.
Inizia il Campionato, la Juve asfalta avversari su avversari, Del Piero non ha molto spazio ma è contento di fare parte di un gruppo vincente che insidia il Milan diventato grande.
Alex, pian piano che la Juve va avanti è sempre più consapevole che il Tricolore è possibile, si guadagna spazio in Coppa Italia dove è titolarissimo e segna gol bellissimi, il più bello alla Roma dell'amico Totti.
In Campionato segna 3 reti, tutte pesantissime! La prima rete è sfornata contro la Lazio con la Juve in forte difficoltà sul risultato di 1-1; Alex mette a segno con il marchio di fabbrica; la punizione imprevedibile che spiazza il portiere e porta la Juve sempre più in alto.
La seconda rete è a dir poco storica, perchè segnata contro l'avversaria più odiata di tutte e affrontata in mille battaglie, anche l'Inter viene messa KO dal Capitano, ed è ancora linguaccia ai nerazzurri!
Il giorno decisivo è a Trieste contro il Cagliari dove Alex sicuramente si mangia le mani perchè non gioca ma anche senza scendere in campo viene osannato ed è felice come un bambino perchè la Juve è di nuovo sul tetto d'Italia, la sua Juve è CAMPIONE D'ITALIA.
Ultima di Campionato, Juventus-Atalanta, dovrebbe essere SOLAMENTE la festa per i Campioni d'Italia, invece è quasi un dramma, perchè è già passato un anno da quel video apparso sul suo sito, e quella è una partita storica, è l'ultima partita di Alessandro Del Piero in maglia bianconera.
Alex commemora, nel migliore di modi questo evento, e lo fa nel modo che gli riesce meglio, facendo gol.
Esce dal campo un pò prima degli altri e fa il giro del campo raccogliendo sciarpe e applausi misti a lacrime,  cosa che si vede raramente su un campo di calcio.
Qualche giorno di titoli sui giornali e Alex sparisce dalle prime pagine, ma non dal cuore dei tifosi che cercano di capire dove andrà Pinturicchio.
Si dice andrà negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Brasile, in Svizzera.. ecc 
Solo oggi si è saputa la verità, Alessandro Del Piero è un nuovo giocatore del Sydney F.C. e andrà ad indossare la maglia numero 10 in Australia.
Nella conferenza stampa che organizza ci tiene a precisare che anche se sarà lontano migliaia di chilometri il suo cuore batterà per la Vecchia Signora e c'è da scommettere che qualche juventino organizzerà un viaggio in Australia solo per vedere calciare ancora il proprio Capitano che con con quella maglia azzurra dei Sydney F.C. farà sempre un pò impressione.
Auguriamo le migliori fortune ad Alex nella sua nuova avventura, consapevoli che il ricordo dei suoi gol,dribbling e azioni magistrali rimarrà sempre nei nostri cuori. GOOD LUCK ALEX!

Nessun commento:

Posta un commento