lunedì 29 luglio 2013

Primo passo verso la nuova Serie A

E' l'appuntamento più atteso dell'estate calcistica. Oggi, alle 19, nasce la Serie a 2013/2014 con il sorteggio dei calendari del prossimo campionato al via il 25 agosto. Tutto è affidato al computer della Lega che decreterà gli accoppiamenti delle 38 giornate seguendo, come di consueto, una serie di paletti e incastri che di seguito elencheremo. 
- Non sono previste "teste di serie", per cui tutte le Società possono incontrarsi anche alla prima o all'ultima giornata (derby esclusi)Eccoli, sono davvero tanti:

- Nelle città che presentano due club iscritti al campionato (Genova, Milano, Roma, Torino e Verona), l'ordine di esordio in casa è invertito rispetto al Campionato 2012-13. Di conseguenza Milan, Juventus, Roma, Chievo e Genoa cominceranno il loro cammino in trasferta. 
- Udinese e Sassuolo, per esigenze legate a ristrutturazione e agibilità dei rispettivi stadi disputeranno la prima giornata in trasferta
- le Società che, nel Campionato di Serie A TIM 2012-13, hanno disputato fuori casa l'ultima gara giocano in casa l'ultima partita.
- Non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone e le ultime quattro giornate devono prevedere l'alternanza assoluta casa/trasferta.
- Nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall'ordine casa/trasferta, Società che si sono già incontrate nella prima giornata dei Campionati 2011-12 o 2012-13
- Non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata) rispetto ai Calendari 2011-12 e 2012-13;
- E' prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società:
CAGLIARI - UDINESE
CHIEVO - HELLAS VERONA
GENOA - SAMPDORIA
INTER  - MILAN
JUVENTUS - TORINO
LAZIO - ROMA
PARMA - SASSUOLO
- Nei turni infrasettimanali (25 settembre; 30 ottobre, 26 marzo) non sono possibili incontri tra le Società Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né i derby cittadini di Genova, Roma, Torino e Verona; I derby non si disputeranno nè alla prima nè all'ultima giornata
- Le Società partecipanti alla UEFA Champions League non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League nelle giornate poste tra un turno di UEFA Europa League che prevede gare al giovedì e un turno successivo di UEFA Champions League (6ª, 9ª, 13ª e 16ª giornata).
Insomma, un bel labirinto che il computer ricomporrà in un attimo. Si parte, come detto, il 25 agosto. Si giocherà anche la domenica seguente. Le prime due giornate si disputeranno in notturna con due anticipi alle 18 e alle 20.45 del sabato. Previsto anche un match la domenica stessa alle 18. 

Nessun commento:

Posta un commento